VALLE D'AOSTA - LIGNAN - CDN 2009 (28 FEBBRAIO - 1 MARZO)
ARRIVO A MEZZOGIORNO NELLA SPLENDIDA CORNICE DI LIGNAN

Eccoci all'arrivo alla bellissima frazione di Lignan, posta sulla vetta dei monti valdostani, tutti pronti e carichi per una splendida due giorni di FUN ed astronomia!
Pomeriggio di FUN sulla neve!!!

I jacee presenti si sono dedicati al completo FUN e relax nella meravigliosa cornice valdostana. In particolare sotto un bellissimo sole abbiamo praticato la discesa sui gommoni, ottima attività sportiva per tenersi in forma nello snowpark!!!!
E dopo il divertimento, tutti all'osservatorio astronomico!
Terminato allo snowpark, siamo andati a visitare l'osservatorio astronomico, dove abbiamo visto il tramonto al telescopio e dove abbiamo potuto vedere in notturna le stelle, le galassie, le costellazioni ed i pianeti!!
E nelle pause tutti in baita!!
Tra un evento e l'altro abbiamo recuperato le forze a suon di Genepy (liquore tipico al ginepro) e di sfide all'ultimo sangue con gli abitanti di Lignan al gioco per eccellenza: cerchietti!
Credetemi dopo un paio di Genepy centrare con i cerchietti i ganci è un'impresa!!!!!
Venerdì notte tutti a mangiare salumi e formaggi dal mitico Livio!
.... VIVA L'ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....

Ormai a notte inoltrata i più irriducibili, tra cui il sottoscritto Presidente LOM Parma, Desy, Chiara, Giuseppe e Mara, Stefano e altri, hanno fatto lo spuntino notturno in una tipica locanda Valdostana gestita dall'Oste Livio, che ha provveduto a fornirci salumi in abbondanza, formaggi e fiaschi di vino!
Al rientro in tarda nottata all'ostello si scatena la JCI by Night!!!!!!!!!!!
Ed ecco le conviviali....
Immancabili le immagini delle conviviali trascorse all'ostello di Lignan dove abbiamo potuto gustare piatti tipici quali: riso alla fontina, salumi misti, polenta concia, polenta al sugo, selvaggina e dolci assortiti!
Domenica mattina i lavori del CDN
Dopo tanto FUN e dopo la splendida visita all'osservatorio, i JCI iniziano i lavori del CDN. Per chi come me ha avuto sulle spalle solo tre ore di sonno è stata un'esperienta "indimenticabile"!!!
Durante i lavori è arrivata dal Presidente Nazionale una grandissima notizia:
E' stata accettata la pre-candidatura dell'Italia per ospitare nel 2011 la conferenza europea dei Presidenti (EPM) !!!!!!!!
Durante quest'intensissima due giorni non poteva ovviamente mancare la Dance competition!!!!!!!!!!!!!!
Nel pomeriggio di domenica gli ultimi irriducibili si danno alla GROLLA da Livio, mentre aspettano un potenziale candidato valdostano della JCI... mai attesa è stata tanto dolce!!!!!
Per noi di Parma la due giorni si conclude con un rientro in tarda serata, dopo due meravigliose ed intensissime giornate. Grazie a tutti per il meraviglioso evento ed ALLA PROSSIMA!!!!!!!!!!!!